Corrado Augias: “Restituisco Legion d’onore in memoria di Giulio Regeni”. Il clamoroso gesto dell’intellettuale fa discutere
Un clamoroso gesto da parte di Corrado Augias. Il giornalista, intellettuale e scrittore, ha deciso di restituire la Legion d’onore in memoria di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto dopo giorni di torture e di agonia. La decisione di Augias è clamorosa, in quanto la restituzione del titolo è considerata, in assoluto, un oltraggio. La decisione riguarda la Legion d’onore da parte del presidente della Francia, Emmanuel Macron, al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Corrado Augias, sulle pagine del quotidiano Repubblica, ha scritto una lettera aperta nella quale spiega il suo gesto: “Caro direttore, domani lunedì 14 dicembre, andrò all’Ambasciata di Francia per restituire le insegne della Legion d’onore a suo tempo conferitemi”.
Corrado Augias restituisce la Legion d’onore a Macron.
La decisione dopo che della stessa onorificenza era stato insignito al-Sisi.
Una persona per bene non sopporta di essere iscritto a un club che accoglie tra i suoi adepti un dittatore criminale e sanguinario.
da Repubblica pic.twitter.com/VtJDjM5L64— Walter Benjamin (@BenjaminW1892) December 13, 2020
Augias, clamoroso gesto in segno di rispetto per la morte di Gulio Regeni
“Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico, potrei dire sentimentale”. Augias ha scritto che sente il dovere di farlo per l’affetto che lo lega alla Francia, terra di origine della sua famiglia. Secondo lo scrittore, il presidente Macron non doveva dare l’onorificenza a un capo di Stato responsabile (o comunque complice) di un crimine così brutale. Il gesto è per la memoria di Giulio Regeni, ma anche di tutta la Francia, ha scritto il giornalista. Augias mtte in discussione i meriti del presidente egiziano Al-Sisi. “I riconoscimenti e le onorificenze sono mutevoli e soggetti al corso della storia. Un’insegna d’onore può diventare un gesto imbarazzante”. Da qui Augias restituirà la sua onorificenza in segno di rispetto per il povero Giulio Regeni, sul quale non è ancora stata fatta giustizia.
Leggi anche – La rassegna stampa del 12 dicembre dei principali quotidiani italiani
Augias che restituisce alla Francia la Legion d’Onore è il gesto più significativo di solidarietà che ho visto nei confronti della famiglia di #GiulioRegeni
“Je ne partage pas cet honneur avec un chef d’État qui s’est fait objectivement complice de criminels”
Applausi.
— Marco 🇮🇹🇪🇺 🕊📚🍃 (@Marco_dreams) December 13, 2020