Previsioni del meteo di oggi sabato 19 dicembre. Scopri dove ci sarà bisogno dell’ombrello per uscire di casa e quali saranno le temperature
Nella giornata di oggi, sabato 19 dicembre 2020, le previsioni meteo ci annunciano un cielo piuttosto nuvoloso, specialmente in diverse zone del nord Italia e del centro nord. In alcune regioni tornerà la pioggia, quindi preparatevi a tirare fuori l’ombrello, che vi potrà essere molto utile.
Anche oggi le temperature consentiranno di goderci una giornata abbastanza gradevole, il vero freddo non è ancora arrivato. E’ probabile che già da lunedì le temperature massime possano iniziare a scendere. In alcune zone d’Italia, questo fenomeno inizierà già da domani, domenica 20 dicembre. Preparate le sciarpe!
Vediamo quali sono le aree colpite dalla pioggia nel corso della giornata di oggi. Ma c’è spazio anche per un po’ di sole, purtroppo non ovunque e soltanto in alcune zone dell’Italia. Vediamo quali.
Previsioni meteo 19 dicembre: temperature stabili. Pioggia al nord e sulle isole
Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo di oggi, sabato 19 dicembre 2020. Vediamo dove pioverà e che tempo farà oggi. In diverse regioni dell’Italia settentrionale è prevista pioggia. Anche alcune regioni del centro saranno colpite da fenomeni leggeri. Al sud, invece, il clima sarà mite e non c’è pericolo di bagnarsi.
- Nord Italia: previste fitte nubi su Val Padana e litorali. Arriva la pioggia su Liguria, Emilia e Ovest Lombardia. Maggiori schiarite, invece, sulle Alpi. Le temperature saranno stazionarie in tutta l’area settentrionale, con le massime comprese tra gli 8 e i 12 gradi.
- Centro Italia: le regioni centrali saranno suddivise in due blocchi; da un lato la Sardegna l’area settentrionale della Toscana saranno colpite da pioggia, in alcune zone toscane anche battente, dall’altra il resto dell’area centrale vedrà un cielo piuttosto schiarito e tempo asciutto. Possibili leggeri fenomeni di nuvolosità e fitte nebbie sulla regione Marche. Le temperature massime saranno in aumento e oscilleranno tra i 12 e i 16 gradi.
- Sud Italia: nell’Italia meridionale avremo un tempo quasi totalmente nuvoloso ovunque. Possibili precipitazioni tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale, ma avremo fenomeni poco intensi. Nel resto delle regioni del mezzogiorno il tempo sarà asciutto. Le temperature massime saranno stazionarie, con massime comprese tra 14 e 18 gradi.
Il vento sarà moderato in quasi tutto il territorio italiano, per questo motivo i mari saranno piuttosto calmi. Leggeri fenomeni di mare mosso nelle aree del Mar Ligure, soprattutto nella provincia di La Spezia.