Terremoto Campi Flegrei. Altra scossa dopo gli eventi registrati ad inizio mese

La notizia è di pochi minuti fa. La terra continua a tremare nell’area dei Campi Flegrei, provincia di Napoli. Molti comuni interessati anche se non si registrano danni a cose o vittime.

sismografo
web source

La scossa è stata avvertita dalla popolazione nell’area dei Campi Flegrei intorno alle 23 di questa sera 19 dicembre. Al momento non si registrano danni a cose o persone. Le prime informazioni riportano una scossa di magnitudo 2.1. La percezione della popolazione è stata maggiore e la paura tanta, come si vede dalle reazioni del popolo del web.

Probabilmente si tratta di una scossa di bradidismo comune e dipesa dalla natura vulcanica del territorio. Questo tipo di scosse, anche se di magnitudo relativamente bassa, hanno come caratteristica quella di essere precedute da un forte boato. Molte sono le testimonianze che avvalorano questa affermazione e riportano di un vero e proprio boato seguito da un tremolio di lampadari e quadri, specialmente ai piani alti.

Ennesimo episodio che si ripete dopo solo pochi giorni. E’ infatti del 2 dicembre l’ultimo allarme per una scossa di magnitudo 1.8 del 2 dicembre. La zona interessata è sempre la stessa (quindi l’area dei Campi Flegrei) ed anche in quel caso fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone

La situazione, vista la natura e la predisposizione del territorio, è costantemente monitorata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dalla Protezione Civile per quanto riguarda ogni tipo di rilevamento di attività sismica.

Gestione cookie