Previsioni del meteo di oggi domenica 20 dicembre. Scopri dove sarà necessario usare le catene per la neve e dove servirà aprire l’ombrello
L’inverno è ormai alle porte, prepariamo sciarpe e cappelli perché ormai ci siamo: inizia ufficialmente la stagione invernale, anche dal punto di vista del meteo. Maltempo, pioggia e qualche nevicata saranno i protagonisti della giornata a nord e a sud, mentre nel centro Italia il clima sarà diverso. Neve in particolare sulle Alpi.
Per oggi, domenica 20 dicembre 2020, le temperature previste sono in calo soprattutto nella parte nord-ovest dell’Italia, con le massime che arriveranno a 2 gradi. Clima più mite nelle altre regioni centrali della penisola italiana. Diverse zone saranno colpite dalla pioggia, mentre le nubi saranno sparse in tutto il paese. Vediamo nel dettaglio quali sono le zone più colpite dal maltempo oggi.
Previsioni meteo domenica 20 dicembre: neve sulle Alpi, la pioggia scende al sud Italia
Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta oggi, domenica 20 dicembre 2020 dal punto di vista meteorologico. Nel nord-ovest, al sud e sulle isole avremo cielo coperto e pioggia. Neve al nord oltre le altezze che vanno dagli 800 ai 1000 metri. Altrove nuvoloso, ecco il dettaglio suddiviso per macro aree:
- Nord Italia: il cielo sarà nuvoloso su tutte le regioni settentrionali. Possibilità di leggere piogge nell’area nord-ovest, sulle pianure lombarde e piemontesi e sulle Alpi occidentali. Sulle Alpi centrali si vedranno leggere nevicate, con un’intensità non troppo alta ma che andranno avanti per tutto l’arco della giornata. Nuvoloso anche su Veneto e Friuli, con possibili schiarite nelle ore pomeridiane. Temperature massime in calo, non andranno oltre i 2 gradi.
- Centro Italia: possibilità di pioggia leggera su Roma, cielo nuvoloso su tutte le regioni centrali. Le nubi potrebbero lasciare spazio ad ampie schiarite soprattutto sul Lazio, mentre sulle altre regioni il cielo resterà chiuso per tutta la giornata. Nubi sparse anche nell’area adriatica, con possibilità di schiarite sul Gran Sasso. Le temperature massime resteranno stazionarie e oscilleranno tra i 9 e i 12 gradi.
- Sud Italia: nell’area meridionale avremo forti nuvolosità nella prima parte della giornata, con possibilità di schiarite sui litorali e sulla dorsale campana nella seconda parte del pomeriggio. Anche nelle zone pianeggianti e subappenniniche ci saranno lievi schiarite. Il cielo, però, resterà coperto quasi ovunque, soprattutto sulla Calabria e sulla Puglia. Maltempo anche sulle isole, in particolare nella zona orientale della Sicilia, dove vedremo forti rovesci nel corso di tutta la giornata.
I mari saranno mossi o poco mossi ovunque, specialmente sulla dorsale adriatica. Venti moderati nel centro Italia, mentre al Sud avremo forti raffiche in Calabria e in Sicilia.