Spesso soffriamo di infiammazioni ma non riusciamo a capire il perché. Ciò che mangiamo può fornirci alcune risposte interessanti: ecco quali
Quando il nostro corpo si sente attaccato da agenti esterni, tende a difendersi. Ecco perchè abbiamo a che fare con le famose infiammazioni, prima normale risposta di un organismo sano. Negli ultimi anni se n’è sentito parlare spesso, soprattutto in relazione all’alimentazione. Le infiammazioni creano spesso diversi problemi al nostro organismo, in alcuni casi anche abbastanza fastidiosi. Ovviamente le motivazioni non dipendono soltanto da cosa mangiamo ma non va sottovalutato il ruolo che ha l’alimentazione nel vivere bene.
Le infiammazioni possono velocizzare l’invecchiamento delle nostre cellule, quando sono croniche, purtroppo, si può avere a che fare con problemi molto seri. Si può andare incontro a malattie cardiovascolari, artrite reumatoide, Alzheimer, tumori ed altri tipi di problemi gravi, da non prendere mai sotto gamba. Negli ultimi anni diversi studi scientifici hanno dimostrato che si possono tenere a bada le infiammazioni attraverso una corretta alimentazione.
Esistono infatti alimenti che possono infiammare ma anche alcuni che possono combattere le infiammazioni. Di seguito elenchiamo cosa non dobbiamo mangiare per evitare questi problemi e per avere una condotta alimentare migliore.
Spesso si parla di alimenti infiammanti e, di conseguenza, nocivi per il nostro organismo. Raramente si entra nel dettaglio di cosa faccia realmente male al nostro corpo. Ogni giorno commettiamo errori quando ci mettiamo a tavola, spesso senza neanche saperlo. Scopriamo dunque come fare a non commettere errori e ad avere un’alimentazione sana:
Se da un lato ci sono alcuni alimenti che possono provocare infiammazioni, dall’altro ce ne sono altri che possono avere un effetto contrario. E’ necessario che vengano inseriti nella nostra dieta e che vengano preferiti a tutto ciò che abbiamo elencato in precedenza. Alimenti come cereali integrali, verdure, frutta (sia secca che fresca, anche se non bisogna esagerare) possono aiutare molto.
Si tratta di alimenti ricchi di fibre che riescono a ridurre le infiammazioni e a dare una sensazione di benessere al nostro organismo. Le infiammazioni, infatti, spesso creano anche effetti collaterali molto fastidiosi, come affaticamento, stanchezza perenne, sonnolenza e sensazione di irritabilità. A volte può capitare che anche i soggetti allergici possano avere disturbi infiammatori. Un motivo in più per mangiare alimenti sani, naturali e in grado di aiutarci anche nella vita di tutti i giorni.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…