Covid-19, il bollettino di oggi mercoledì 23 dicembre 2020: i dati ufficiali che arrivano dalla Protezione Civile e le notizie di oggi
Come ogni giorno, ecco anche oggi l’appuntamento quotidiano di InstaNews con i dati ufficiali riguardanti la pandemia di Coronavirus in Italia.
Guardiamo, dunque, i dati rilasciati dalla Protezione Civile (ogni giorno intorno alle 17.00) per quanto riguarda la situazione del Covid-19, in Italia, oggi mercoledì 23 dicembre.
Per fare un raffronto completo, trovate tutti i dati di ieri, martedì 22 dicembre, in questo articolo.
Analizziamo, dunque, la situazione dei casi di Coronavirus su scala nazionale.
Totale casi: 14.522 contagiati
Morti: 553 morti
Tamponi: 175.364 tamponi
Dimessi/Guariti: 20.494 guariti
Ricoverati: -402 ricoveri
Terapie intensive: – 63 terapie intensive
Tasso di positività: 8,3% (+0,3%)
Di seguito, invece ecco ogni singolo dato riguardante tutti i contagi di Coronavirus regione per regione in Italia.
Qui trovate la situazione di aumento di casi per ogni regione, come riportato dal bollettino ufficiale della Protezione Civile.
Nel nostro paese, purtroppo, l’aumento dei contagi ha reso necessaria l’emissione di un nuovo DPCM da parte del Governo, che ha imposto misure più restrittive per le feste natalizie.
Tutta Italia, con ogni probabilità, dopo il periodo delle feste natalizie tornerà a essere gialla per un periodo di tempo che verrà definito più avanti e che permetterà ad ognuno di rientrare presso la propria regione per poter passare le feste con i propri cari.
Ecco le cifre dei nuovi casi per ogni regione:
Lombardia: +2.153
Piemonte: +933
Campania: +1.067
Veneto: +3.357
Emilia Romagna: +1.129
Lazio: +946
Toscana: +435
Sicilia: +932
Liguria: +228
Puglia: +942
Marche: +498
Abruzzo: +255
Friuli Venezia Giulia: +512
Umbria: +157
P.A. Bolzano: +131
Sardegna: +269
P.A. Trento: +157
Calabria: +284
Valle d’Aosta: +11
Basilicata: +95
Molise: +27
Nel frattempo, prosegue l’attesa per l’inizio della campagna per il vaccino. Il giorno di inizio è fissato per il 27 dicembre, con il “V-Day”. Si partirà in Italia e in Europa. Attesa per l’inizio di quello che dovrebbe essere l’inizio della fne (si spera) dell’epidemia. Il giorno 27 saranno vaccinate le prime 9mila persone: tra queste, diverse persone che hanno caratterizzato il periodo più difficile di questa pandemia.
Oggi, mercoledì 23 dicembre, è l’ultimo giorno di “normalità” prima del grande lockdown imposto per i giorni natalizi. Da domani, infatti 24 dicembre, scatterà la zona rossa in tutta Italia.
Non si potrà fare praticamente nulla, se non muoversi per i consueti motivi di necessità, salute e lavoro: naturalmente servirà l’autocertificazione al seguito. Attenzione, però, ci sono delle eccezioni: il Governo consentirà a massimo due persone di muoversi (solo una volta al giorno) per fare visita ad amici o parenti.
Solo entro la propria regione (anche spostandosi tra comuni diversi) e con obbligo di rientrare presso le proprie case entro le 22, ora di inizio del coprifuoco. Le visite saranno consentite solo in case private e con distanziamento.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…