Qual è stato il Game of the Year 2020? I risultati sono discordanti e dipendono anche dalla posizione geografica di utenti ed esperti
Qual è stato il gioco migliore del 2020? Quale avventura o storia vi ha più coinvolto ed emozionato? Quale aveva la migliore grafica, quale il miglior gameplay?
Siamo vicini alla fine di questo anno pazzesco e come sempre è tempo di bilanci, anche per quanto riguarda le classifiche dei migliori videogame. Chiaramente, se rivolgessimo queste domande ad ognuno di voi, ogni persona risponderebbe secondo i propri gusti.
A stilare una classifica abbastanza accurata del Game of the Year 2020 ci ha pensato Metacritic. All’interno troviamo dei veri capolavori come “The last of Us-parte 2” e anche dei giochi sorprendenti come “Hades”. Ecco la lista completa di Metacritic con relative valutazioni:
- Persona 5 Royal (PS4) – 95/100;
- The Last of Us Parte II (PS4) – 93/100;
- Dragon Quest XI Echi di un’Era Perduta – Edizione Definitiva (PS4) – 93/100;
- Hades (Nintendo Switch) – 93/100;
- Half Life Alyx (PC) – 93/100;
- Ori and the Will of the Wips (Nintendo Switch) – 93/100;
- Hades (PC) – 93/100;
- Demon’s Souls (PS5) – 92/100;
- Dragon Quest XI S Echi di un’Era Perduta – Edizione Definitiva (Xbox One) – 91/100;
- Microsoft Flight Simulator (PC) – 91/100.
Il Game of the Year 2020 in Giappone e secondo IGN
Chiaramente, ribadendo quanto sopra, le classifiche possono variare a seconda dei gusti ma anche della “posizione geografica” degli utenti. E’ il caso ad esempio del Giappone: Famitsu ha chiesto a sviluppatori e persone influenti in Giappone di votare il miglior gioco del 2020 e la classifica è completamente differente da quella di Metacritic.
Al primo posto in Giappone infatti troviamo il capolavoro “Ghost of Tsushima”, che sorprendentemente non è nemmeno nei primi dieci posti nella lista di Metacritic. Nella classifica giapponese è presente anche “Fall Guys”, gioco rivelazione ormai arrivato alla terza stagione.
Per quanto riguarda IGN invece il GOTY 2020 è Hades: il roguelike di Supergiant Games che ci porta a vestire i panni del principe degli inferi, ha battuto titoli più accreditati come appunto “The last of us 2”, “Marvel Spiderman-Miles Morales” e “Final Fantasy VII Remake”.
IGN’s official Game of the Year winner for 2020 is… HADES! 🎊🎉🎊
Congratulations to @SupergiantGames for taking roguelikes to new heights (and depths) with this addictive Greek Triumph. https://t.co/LLB9bUPnPJ pic.twitter.com/ItZpACOVSC
— IGN (@IGN) December 21, 2020