Arriva puntuale anche oggi il consueto e quotidiano appuntamento con il bollettino della Protezione Civile sull’epidemia di Covid-19 in Italia. Tutti i dati aggiornati su morti, contagi e guariti e i numeri regione per regione
Mentre si attende che il vaccino inizi la sua diffusione capillare (la settimana prossima sono attese 450mila dosi in Italia) prosegue il monitoraggio quotidiano dei dati sulla pandemia da Coronavirus in Italia. L’epidemia oscilla tra alti e bassi, con numeri che variano molto perché condizionati dai recenti giorni di festa. Ad esempio, ieri si sono registrati 445 morti. Da capire se l’aumento rispetto ai 305 di domenica è dovuto a un ritardo nelle registrazioni oppure ad altri fattori. Di certo i tamponi effettuati (60mila a Natale e Santo Stefano) sono stati molto inferiori rispetto ai giorni “soliti”. Qui, invece, potrete leggere il bollettino della giornata di ieri, lunedì 28 dicembre 2020.
I dati sull’epidemia vengono compilati dal Ministero della Salute e rilasciati dalla Protezione Civile. Analizziamo insieme il bollettino di oggi, martedì 29 dicembre. (clicca qui per aggiornare la pagina)
Ecco l’elenco dettagliato e specifico con i nuovi contagi, morti, guariti. Ma anche il numero dei tamponi eseguiti. Di seguito la situazione dei casi di Coronavirus su scala nazionale.
Totale casi: 11.212 contagiati
Morti: 659 morti
Tamponi: 128.740
Dimessi/Guariti: 17.044 guariti
Ricoverati: -270
Terapie intensive: – 16 in terapie intensive
Tasso di positività: 8,7% (-3,8%)
Di seguito, invece ecco ogni singolo dato che riguarda il numero complessivo di contagi di Coronavirus regione per regione in Italia.
A seguire tutte le cifre dei nuovi casi per ogni regione:
Lombardia: +843
Piemonte: +840
Campania: +625
Veneto: +2.655
Emilia Romagna: +894
Lazio: +1.218
Toscana: + 271
Sicilia: +995
Liguria: +305
Puglia: +749
Marche: +508
Abruzzo: +47
Friuli Venezia Giulia: +493
Umbria: +161
P.A. Bolzano: +91
Sardegna: +116
P.A. Trento: +175
Calabria: +163
Valle d’Aosta: -12***
Basilicata: +70
Molise: +7
*** (risultato dovuto ad un riallineamento dei dati comunicati il 28 dicembre, possibilmente sovrastimati a causa di un problema tecnico degli esami refertati il 28/12/2020)
Nell’elenco quotidianamente aggiornato troverete la situazione con i dati sull’aumento di casi per ogni regione, come comunicato nel bollettino ufficiale della Protezione Civile.
Ultimi due giorni, oggi e domani, in zona arancione. Il provvedimento riguarda tutta l’Italia e prevede che i negozi rimarranno aperti fino alle 21, ma bar e ristoranti saranno chiusi. Consentito, come sempre, soltanto l’asporto. E’ consentito spostarsi liberamente nel proprio comune, ma non si può lasciare la regione in cui si risiede, salvo i soliti motivi di necessità. Ci sono delle eccezioni: ci si può spostare tra comuni con 5.000 abitanti o meno. Non è mai consentito, invece, andare nei capoluoghi di provincia. Attenzione perché da domani e fino al 3 gennaio incluso l’Italia entrerà in zona rossa.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…