Devi lasciare il cane solo in casa? Ecco qualche consiglio su come rendere questo momento più sereno per il nostro amico a quattro zampe
Chi ha un cane si sente sempre in colpa quando deve lasciarlo da solo in casa, anche per un periodo breve. Soprattutto chi deve andare a lavorare e quindi è costretto a lasciarlo solo per molte ore conosce cosa si prova quando si avverte quel senso di colpa. Questa esigenza deve essere affrontata con maggior serenità e con una strategia chiara e precisa.
I nostri cani amano il clima familiare perché sono animali da branco, per questo motivo non vorrebbero mai staccarsi dai loro padroni. Quando accade, si sentono soli e possono vivere momenti stressanti, in una trepida attesa del nostro ritorno. Per questo motivo è importante dedicare almeno un paio di ore al giorno al nostro cane per una passeggiata, che deve essere di qualità. Ecco qualche consiglio da seguire quando siamo costretti a lasciare il nostro cane da solo a casa.
I tre consigli da seguire quando lasci il tuo cane solo in casa
Il cane, come abbiamo già detto, è un animale che ha l’esigenza di vivere in branco. Per lui il branco siamo noi, i suoi padroni, la sua famiglia umana. Ma, nonostante questo, le esigenze naturali del nostro cane non cambiano e il padrone deve dedicare del tempo al proprio cane, possibilmente regalandogli momenti di qualità.
La passeggiata è infatti un momento fondamentale nella vita di un cane. Dobbiamo fare in modo che il nostro amico a quattro zampe viva questo momento in maniera spensierata, a contatto con la natura, potendo esplorare e annusare tutto ciò che lo circonda, magari giocando e correndo liberamente. Se non si ha tempo per fare tutto questo, forse non siamo adatti ad adottare un cane.
Se, per esigenze lavorative, siete costretti a lasciare il vostro cane diverse ore da solo in casa, ecco tre consigli su come fargli vivere questo momento nel miglior modo possibile:
- Farlo abituare gradualmente all’assenza. Quando il cane è ancora piccolo non bisogna lasciarlo solo a casa per troppe ore, a volte anche qualche minuto di assenza ogni tanto può permettere di farlo abituare alla nostra assenza. In questo modo si abituerà alle nostre uscite e ai nostri rientri in maniera più serena.
- Lasciare al cane qualcosa da masticare. I cani amano giocare, questo è noto. Uno dei giochi che li distrae maggiormente è masticare qualcosa. Lasciargli qualcosa da masticare, possibilmente con del cibo dentro, può tenerlo impegnato. In questo modo, soprattutto per le uscite brevi, non si accorgerà nemmeno della nostra assenza.
- Dare un premio al cane al nostro rientro. Una volta rientrati a casa, cerchiamo di dare un premio al nostro amico a quattro zampe. Un biscottino, una carezza e un premio vocale possono andar bene. Meglio ancora spendere un po’ di tempo con lui giocando con il suo pupazzetto preferito o portarlo fuori per una passeggiata.
Questi consigli saranno molto utili a chi è costretto a lasciare il cane a casa quando va a lavorare. Se le ore di solitudine dovessero, però, essere davvero troppe, è preferibile prendere in considerazione l’aiuto di un dog sitter professionale. In alternativa, esistono degli asili per cani, dove poter portare il nostro animale e lasciarlo sempre nelle mani sicure di un professionista.