Archiviato anche il Capodanno, l’Italia si appresta a organizzarsi per il periodo post festività. Ma prima bisognerà attendere questo week end e il giorno dell’Epifania. Intanto, arriva anche oggi, sabato 2 gennaio 2021, il consueto bollettino della Protezione Civile
Un nuovo anno è cominciato ed è fondamentale capire l’andamento dell’epidemia di Coronavirus in Italia. Archiviato anche il Capodanno, mancano pochi giorni alla fine delle festività. Gli italiani attendono di sapere cosa succederà da giovedì 7 gennaio, ma intanto si aspetta di sapere gli eventuali effetti dei festeggiamenti sui dati ufficiali. Ieri si sono registrati 462 e un leggero aumento del tasso di positività. In alcune regioni i numeri sono preoccupanti. Intanto vediamo, di seguito, il bollettino della giornata di ieri, venerdì 1 gennaio 2021.
Andiamo adesso a vedere i nuovi numeri e i dati sull’epidemia arrivano ogni pomeriggio (verso le 17) raccolti e redatti dal Ministero della Salute e rilasciati dalla Protezione Civile con il consueto bollettino. Vediamo quello di oggi, sabato 2 gennaio 2021. Di seguito l’elenco dettagliato e specifico con i nuovi contagi, morti, guariti. Ma pure il numero dei tamponi che sono stati eseguiti. Come sempre, nei giorni festivi si registra un calo considerevole dei test svolti.
Totale casi: 11.831 contagiati
Morti: 364
Dimessi/Guariti: 9.166 guariti
Tamponi: 67.174 tamponi
Ricoverati: +126 ricoveri
Terapie intensive:+16 terapie intensive
Tasso di positività: 17,6% (+3,5%)
Potete seguire ogni giorno su Instanews il monitoraggio dei casi di Coronavirus sia a livello nazionale che regionale.
Di seguito potete leggere, invece, i dati specifici e i dati di ogni singola regione. Potrete leggere il dato che riguarda il quadro complessivo di contagi di Covid-19 regione per regione in Italia.
Nei numeri che ogni giorno vengono aggiornati troverete la variazione del numero di casi per ogni regione, come comunicato nel bollettino ufficiale della Protezione Civile.
Lombardia: +1.402
Piemonte: +433
Campania: +392
Veneto: +3.165
Emilia Romagna: +2.035
Lazio: +1.275
Toscana: +498
Sicilia: +734
Liguria: +203
Puglia: +344
Marche: +285
Abruzzo: +23
Friuli Venezia Giulia: +379
Umbria: +50
P.A. Bolzano: +86
Sardegna: +189
P.A. Trento: +116
Calabria: +175
Valle d’Aosta: +7
Basilicata: +39
Molise: +21
Siamo finalmente entrati nell’ultima fase dell’Italia totalmente in zona rossa. Ci aspetta un’altra giornata di forti limitazioni sia oggi che domani: negozi chiusi, così come ristoranti e bar (consentito solo l’asporto), divieto di muoversi nei propri comuni se non per necessità e coprifuoco dalle 22. E’ sempre necessaria l’autocertificazione. Deroghe per chi vuole andare a far visita a parenti amici, purché non più di 2 persone (salvo under 14 e disabili) e per una sola volta al giorno. In questo caso ci si può muovere in tutta la propria regione, ma senza uscirne. Lunedì, invece, una piccola “tregua” di giornata arancione e martedì e mercoledì, per l’Epifania, ancora zona rossa. Non è ancora certo, ma da giovedì 7 gennaio si dovrebbe tornare alle “colorazioni” diversificate delle regioni italiane, tre rischiano di finire subito in “rosso”. si tratta di Veneto, Molise e Lombardia. E’ atteso un nuovo dpcm per regolamentare la situazione.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…