Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla Camera dei Deputati per fare il punto sulla crisi di Governo: rivolto un appello ai “responsabili”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla Camera dei Deputati per fare il punto sulla crisi di governo. Il premier ha fatto appello a tutti i parlamentari per fare fronte alla “sfida epocale” della pandemia.
Nel tentativo di convincere i “responsabili” a sostenerlo, ha rivendicato la posizione riformatrice ed europeista del governo. Conte ha anche annunciato una legge elettorale proporzionale, e ha rinunciato alla delega all’Intelligence e all’interim del ministro dell’agricoltura. In più, ha riconosciuto il contributo dell’opposizione durante questo periodo difficile.
In poche parole, il presidente del Consiglio sta facendo di tutto per portare a sé quei pochi senatori e deputati che servono a sostituire i “transfughi” di Italia Viva, che gli hanno voltato le spalle. Intanto, i membri di Forza Italia hanno annunciato che voteranno compatti contro il Governo: Conte dovrà sottoporsi alla fiducia. Se non avrà i numeri la crisi sarà anche parlamentare.
A quel punto non dovrà fare altro che dimettersi e tutto andrà nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che potrà provare a verificare se esistono le condizioni per una nuova maggioranza, oppure (o successivamente) sciogliere le camere e andare a elezioni politiche anticipate. Intanto, Conte si affanna a trovare i numeri giusti per andare avanti, ma al momento ancora nulla è certo.
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…