Crisi di Governo, è appena iniziato l’ultimo consiglio dei ministri dell’attuale Governo Conte. Il presidente annuncerà le proprie dimissioni
Il governo Conte è al capolinea: è appena cominciato l’ultimo consiglio dei ministri, nel quale il premier Giuseppe Conte comunicherà di rassegnare le proprie dimissioni al presidente della Repubblica.
E infatti il presidente salirà dal capo dello Stato al Quirinale per rimettere il mandato e aprire ufficialmente la crisi di Governo. A quel punto toccherà a Mattarella dare indicazioni: al momento l’ipotesi è quella di un “mandato esplorativo” allo stesso Conte per una ricerca di una nuova e più solida maggioranza, ma non sarà facile.
🔴 Cominciato il Consiglio dei Ministri. Al termine il Premier Giuseppe #Conte si recherà al #Quirinale per le dimissioni.#crisidigoverno pic.twitter.com/CdX6YJUmqt
— YouTrend (@you_trend) January 26, 2021
Crisi di Governo, Conte si dimette da Mattarella
Possibile anche l’incarico a un nuovo presidente del Consiglio, che potrebbe avere margini più ampi per trovare una maggioranza diversa da quella attuale. L’ultima ipotesi, più remota ma non da escludere, riguarda le elezioni anticipate, che dovrebbero tenersi tra marzo e maggio.
Le decisioni arriveranno dopo una rapida consultazione del presidente del consiglio con le forze politiche. Probabilmente, questi incontri si completeranno entro fine settimana: novità attese tra il week end e l’inizio della prossima settimana.
CONTE ALLA ROVESCIA
Alla fine ci sono quasi riusciti. I poteri marci, con giornaloni e onorevoli burattini al seguito, non potevano perdere l’ultima occasione di mettere le zampe sui 209 miliardi del Recovery Fund… [Continua su https://t.co/uOH1DRLKfA] #26gennaio— Marco Travaglio (@marcotravaglio) January 26, 2021
#crisidigoverno @GiuseppeConteIT con le dimissioni del Presidente #Conte si apre la crisi. L’esito lo vedremo alla fine. La soluzione che vedo è un #ConteTer con una maggioranza parlamentare più ampia. È una strada stretta ma è l’unica strada per evitare il voto anticipato.
— sandro ruotolo (@sruotolo1) January 26, 2021