Qual è la tua paura più grande? Scoprilo con il nostro test
Vuoi scoprire quali siano le tue paure più grandi? Il nostro test psicologico sulla paura te lo svelerà: devi solo scegliere una macchia.
Tutti, nessuno escluso, abbiamo paura di qualche cosa. A volte si tratta di paureirrazionali, che hanno a che vedere con traumi mai spiegati o mai risolti e, a volte, si tratta di paure concrete, che riguardano avvenimenti molto più probabili.
Venirne a capo è, ovviamente, possibile ma tutto parte dal riconoscere la propria paura e capire quando e perché ci colpisce.
Spesso, però, è difficile parlarsi “onestamente” e scoprire cosa abbiamo dentro! Il test di oggi ci aiuterà a capire qual è la tua più grande ed anche perché.
Test psicologico sulla paura: scegli una macchia e scopri qual è la tua!
Quelle che vedi qua sopra sono sei “macchie” che ti invitiamo a guardare con attenzione. Prenditi qualche secondo e poi scegli la macchia che ti “respinge” di più, che ti spaventa o che preferisci di meno tra quelle proposte.
Ovviamente puoi darti del tempo per capire quale sia ma ti suggeriamo di non prendere una decisione “ragionata“.
Lasciati andare e seguil’istinto: devi sceglie la macchia che, tra tutte, trovi più disturbante, che non vorresti vedere e che, in un’altra situazione, non sceglieresti mai!
Dopo aver scelto la tua macchia (non) preferita, potrai leggere il responso qui in basso: pronto a scoprire di che cosa haipaura, davvero?
Hai scelto la macchia numero uno: se hai scelto questa macchia, vuol dire che la tua paura è legata ai tuoi rapportifamiliari. Credi che non riuscirai a creare un ambiente familiare tranquillo o sereno o di non poter curare e mantenere una famiglia. Ti ritrovi spesso a “giudicare” o guardare le famiglie deglialtri, cercando di “carpire” il loro segreto. Forse sei in conflitto con la tua famiglia oppure, nel tuo passato, si nascondono delle problematiche che ti hanno “scottato” che riguardano i tuoi familiari.
Hai scelto la macchia numero due: chi sceglie questa macchina ha un’unica, grande paura. Quella dell’amore! Non sei in grado di lasciarti andare in amore, sei una persona decisamente diffidente e chiusa, nascosta dietro un muro. Le relazioni ti terrorizzano: forse qualcuno ti ha ferito talmente in profondità che adesso, anche se è passato del tempo, hai deciso di non concedere il tuo cuore a nessuno! Il tuo problema con l’amore ha a che vedere con la difficoltà di mantenere una relazione sentimentalesana o con il terrore di non incontrare mai l’anima gemella.
Hai scelto la macchia numero tre: il tuo terrore più grande è quello del tradimento o della falsità. Hai sempre paura che le persone che ti stanno accanto siano pronte a voltarti le spalle, lasciandoti da solo al primo accenno di difficoltà. Controlli sempre se qualcuno non ti stia attaccando o non si comporti come un amico per pugnalarti, poi, alle spalle. Ti è capitato di avere dei veri e propri “nemici” o di esserti dovuto allontanare da alcune situazioni dove i tuoi amici non hanno preso le tue parti.
Hai scelto la macchia numero quattro: la paura ti accompagna quasi tutti i giorni, colpendoti duramente quando meno te lo aspetti. Quello di cui hai più paura tu, infatti, è un eventoimprevisto, una catastrofe o calamitànaturale, un incidente impossibile da individuare. Più che irrazionale, la tua paura è quella di non poter avere il controllo su tutto. Sei pronto a combattere qualsiasi situazione di pericolo ma non fai altro che pensare, con paura, a quanto potrebbe andarestorto e come senza che tu possa fare niente!
Hai scelto la macchia numero cinque: la tua paura più grande è quella dei litigi o delle discussioni. Non riesci proprio a stare tranquillo quando devi spiegarti o devi “scontrarti” con qualcuno! Le discussioni, di qualsiasi tipo, ti spaventano veramente tanto: hai paura che il confronto possa far nascere delle crepe che poi non riuscirai più a risanare. Eviti di litigare il più possibile il che, spesso, ti mette in delle posizioni davvero impossibili e peggiora di molto la situazione!
Hai scelto la macchia numero sei: cosa c’è fuori dalla nostra finestra? E nello spazio? Ed in fondo al mare? Tutte queste domande, per quanto ti intrighino molto, sono decisamente troppo per te. La tua paura più grande, infatti, è quelladell’ignoto. Non sai (e non vuoi) affrontare alcune delle domande che aprono la finestra su argomenti troppo “pericolosi” per te. Preferisci rimanere nella tua zona di sicurezza, dove tutto ti è conosciuto e familiare. Il cambiamento, in sé per sé, non ti spaventa. Quello che non vuoi vedere od affrontare sono le conseguenze che il futuro e il nuovo può portare con sé!