Oggi ti proponiamo un test divertente: metti alla prova il tuo Quoziente Intellettivo e prova a indovinare il significato di queste parole
La lingua italiana ha tantissimi vocaboli. Se ne contano circa 160.000 ma in realtà noi ne usiamo soltanto una piccola percentuale. La maggior parte di queste parole, infatti, restano lì ad attendere di essere utilizzate almeno una volta nell’esistenza di un cittadino italiano. Spesso e volentieri questa attesa resta vana.
Un italiano medio usa tra le 4.000 e le 5.000 parole tra quelle presenti del dizionario. Sembra incredibile, ma è così. Negli anni, questa percentuale è scesa sempre di più, soprattutto nel corso del secolo scorso, quando l’inglese ha preso il sopravvento sul francese in Europa proprio perché è una lingua più ‘smart’.
Oggi ti proponiamo un test che metterà alla prova il tuo Quoziente Intellettivo (QI). Vogliamo capire quanto conosci la lingua italiana, sottoponendoti ad un test che ha messo in difficoltà moltissima gente. Ovviamente, il test non ha alcuna validità scientifica. Si tratta semplicemente di un modo per intrattenere i nostri lettori, possibilmente regalandogli qualche minuto di distrazione all’interno della routine quotidiana.
Vediamo quindi quanti di questi vocaboli conosci. Sei pronto? Adesso possiamo iniziare.
Ti potrebbe interessare anche – Giulia de Lellis lo fa e poi si pente, ma ormai il danno è fatto. Il fidanzato resta senza parole
Il test di oggi non è per niente semplice: è probabile che tu non conosca il significato di tutte le parole che ti verranno elencate. Se fosse così, non abbatterti. Sei in abbondante compagnia! Di solito un Quoziente Intellettivo elevato corrisponde con una forte conoscenza del lessico, non soltanto quello quotidiano.
Per questo motivo le persone più intelligenti hanno una padronanza della lingua migliore e più precisa. Vediamo se anche tu sei tra questi. Ti verranno elencate dieci parole con alcune opzioni: scegli quella corretta e poi scorri il testo alla ricerca della soluzione. Se ne indovini almeno otto, sei un gran conoscitore della lingua italiana.
Per ciascun termine, contrassegna la scelta più indicativa del suo significato:
a – Vantare
b – Approvare
c – Annullare
a – Freddo
b – Colorato e luminoso
c – Affascinante e unico
a – Secco
b – Fradicio
c – Bagnato
a – Nascondere
b – Deteriorare
c – Pronunciare chiaramente
a – Sordo
b – Straordinario
c – Chi vive in un igloo
a – Mitigare
b – Intensificare
c – Ascoltare
a – antico
b – in retromarcia
c – retrogrado
a – basso
b – ovvio
c – falso
a – curioso
b – svogliato
c – lamentoso
a – attore
b – mediocre
c – spia
Leggi anche – Test: trova l’errore in questa foto. Metti alla prova le tue capacità
Ecco le soluzioni del test di oggi. Per considerarti un vero conoscitore della lingua italiana devi averne indovinate almeno otto. Se ne hai indovinate almeno sei, il tuo livello è buono ma puoi fare di meglio. Se, al contrario, ne hai indovinate meno di quattro, allora è arrivato il momento di aumentare il tuo portafoglio lessicale.
Conoscere molte parole ti può aiutare in ogni contesto e può farti sembrare una persona più colta e più sicura di te. Soprattutto quando vai a fare un colloquio o devi dare un ordine sul posto di lavoro. Un capo che sappia utilizzare bene le parole più complicate della lingua italiana tende a farsi rispettare più degli altri.
Il test è terminato. Speriamo ti sia piaciuto e che tu lo abbia apprezzato. Se così fosse, sappi che nei prossimi giorni ce ne saranno altri altrettanto divertenti e stimolanti. Devi solo avere un po’ di pazienza, a presto!
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…