Il test di oggi riguarda le tue competenze matematiche. Riesci a risolvere questo rompicapo? Prova a dare la risposta corretta in pochi secondi
Oggi ti proponiamo un test che ha l’obiettivo di testare le tue competenze matematiche. Riuscire a trovare la soluzione di un enigma in pochi secondi può tenere il nostro cervello in allenamento. Tutto ciò potrebbe portare dei benefici anche nella vita di tutti i giorni. Per questo è preferibile ritagliare qualche minuto ogni giorni per cimentarsi in test del genere.
Ovviamente, il test non ha alcuna validità scientifica. Si tratta semplicemente di un modo per intrattenere le nostre lettrici e i nostri lettori, magari permettendogli di distrarsi per qualche minuto e abbandonare la routine di tutti i giorni. Bisogna soltanto concentrarsi, pensare e rispondere.
Guarda con attenzione l’immagine in alto. Ci sono alcune operazioni di matematica da decifrare. Quando avrai capito il ragionamento che c’è dietro queste operazioni, sarai in grado di risolvere anche l’ultimo quesito. Qual è la soluzione? Riesci a dare una risposta in meno di un minuto? Poche persone sono riuscite a dare una risposta in alcuni secondi. Tu ci riesci? Vediamo cosa sai fare!
Questo test ha messo in difficoltà moltissime persone. La soluzione è davanti ai tuoi occhi, devi soltanto ragionare con calma, ma c’è sicuramente qualche dettaglio che ti confonde. Chi è stato bravo ha trovato la soluzione in meno di un minuto, provaci anche tu! Affinché il test sia valido, è necessario che tu dia una risposta in tempi brevi. Soltanto in questo modo potrai renderti conto di quanto tu sia abile in questo genere di attività.
La soluzione del test
Attraverso il test di oggi abbiamo provato a verificare la tua capacità di osservare un’immagine e risolvere un problema di matematica in pochi secondi. È importante risolvere questi test in tempi brevi per vedere come reagisce il nostro cervello quando è messo sotto pressione. Ed è proprio ciò che abbiamo provato a fare attraverso questo test. Ti abbiamo chiesto di provare a risolvere un’operazione matematica, trovando la soluzione corretta.
Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai trovato la soluzione. Oppure non ci sei riuscito e sei curioso di sapere quale fosse la risposta corretta! Se hai dato una risposta in meno di un minuto, dobbiamo farti i complimenti. Hai usato il cervello, è una capacità rara. Se ci hai messo un po’ di più, non buttarti a terra! Hai soltanto bisogno di allenamento. Se, al contrario, non sei stato in grado di risolvere l’operazione, non preoccuparti, evidentemente devi soltanto abituarti a questo genere di test.
Leggi anche – Test logica: muovi il fiammifero e trova la soluzione
Nella prima riga, per ottenere 15 basta fare 5×3 (il primo numero moltiplicato per il secondo); per ottenere 10 basta fare 5×2 (il primo numero moltiplicato per il terzo); per ottenere 22 basta fare 15+10-3 (numero centrale). Nella seconda riga, per ottenere 18 basta fare 9×2; per ottenere 36 basta fare 9×4, per ottenere 52 basta fare 18+36-2 (numero centrale).
Nella terza riga, per ottenere 48 basta fare 8×6; per ottenere 24 basta fare 8×3; per ottenere 66 basta fare 48+24-6 (numero centrale). Nell’ultima riga, quindi, abbiamo 14 da 7×2; abbiamo 35 da 7×5 e l’ultima operazione è 14+35-2=47. Quindi il risultato è 143547.
Leggi anche – Test intelligenza: non riuscirai mai a trovare la soluzione
Il test è terminato, speriamo che ti sia piaciuto. E tu, hai trovato la soluzione? Se hai apprezzato questo test, sappi che nei prossimi giorni ce ne saranno altri altrettanto curiosi e divertenti. Devi solo avere un po’ di pazienza, a presto!