Hai trovato parcheggio al sole, ci sono quaranta gradi e adesso temi di trovare una sauna? Ecco un modo per evitare tutto questo
Il caldo può creare diversi problemi alla tua automobile. Al contrario di quanto si possa credere, non è l’inverno la stagione più critica per la tua auto. Le temperature alte possono danneggiare il tuo veicolo, a volte anche in maniera irreparabile. Gli sbalzi di temperature tra il giorno e la notte possono impedire alla tua vettura di funzionare in maniera corretta.
Non tutte le automobili sono dotate di collettori solari, in grado di far girare le ventole anche quando il motore è spento. In questo modo, le ventole aspirano l’aria calda dal motore e ne impediscono il surriscaldamento. Questo metodo può seriamente allungare la vita del tuo motore. Ma qual è l’incubo di tutti gli automobilisti durante l’estate? Probabilmente i nostri lettori conoscono già la risposta: il parcheggio al sole quando le temperature sono altissime.
Quando torni nella tua auto parcheggiata al sole, ti sembra di entrare in un forno, inizi a sudare e puoi anche rischiare di sentirti male. Molti fanno l’errore di accendere subito l’aria condizionata ma è sbagliato, in questo modo sforzi soltanto il motore e avrai aria calda per almeno un paio di minuti. Tra poco potrai scoprire qual è il metodo più efficace per evitare di trovare una sauna quando parcheggi la tua auto al sole d’estate.
Parcheggiare l’auto al sole non sarà più un problema
Appena arriva l’estate, tutti coloro che si mettono al volante iniziano a gareggiare per trovare un posto all’ombra. Dopo una giornata a lavoro, entrare in un veicolo esposto al sole per diverse ore può essere molto pericoloso anche per la salute e questo problema riguarda tutti, anche chi ha un fisico perfetto. Esiste un rimedio per evitare di entrare in un forno quando recuperiamo la nostra auto al sole?
I raggi solari danneggiano tutte le parti in gomma della tua auto, consumandole prima del previsto. Inoltre, le alte temperature possono causare la rottura dei vetri o delle cinghie di distribuzione. Si tratta di danni che necessitano di molti soldi per essere riparati e ti servirà un secondo lavoro per farlo in tempi brevi. Esiste un metodo per proteggere la tua auto dal sole.
Come abbiamo già detto, evita di accendere subito l’aria condizionata per non danneggiare il tuo motore. Un metodo davvero efficace per combattere l’esposizione al sole della tua auto è installare dei vetri oscurati. Proteggeranno i tuoi interni e limiteranno l’accesso dei raggi solari. In alternativa, puoi spruzzare uno strato di cera per impedire al sole di tirare via la vernice dalla carrozzeria.