Oggi avrai la possibilità di scoprire almeno cinque curiosità che sicuramente non conosci sul mare. Vediamo quante ne sai, inizia a contare
Centinaia di poeti e cantautori hanno scritto opere sul mare, uno dei luoghi più amati dall’essere umano. Quando pensi al mare, automaticamente ti vengono in mente le vacanze e le ferie estive, forse è per questo che c’è tutto questo amore per la parte bagnata del pianeta. Pensi di conoscere tutti i segreti del mare? Forse questo articolo potrebbe metterti in seria difficoltà.
Le curiosità legate al mare sono davvero tante e oggi te ne vogliamo raccontare cinque. Avrai la possibilità di conoscere le informazioni meno note sull’acqua marina e potrai vantarti con i tuoi amici di tutte queste scoperte. Questa volta vogliamo sfidarti: scommettiamo che conosci meno di tre delle curiosità che stai per leggere? È molto probabile che tu perda la scommessa, quindi prepara i fazzoletti che ti verrà da piangere!
Le cinque curiosità più interessanti sul mare
- I pesci: i pesci sono arrivati circa 500 milioni di anni fa e non si sono mai estinti. Tra il blu del mare (a proposito, sai perché l’acqua del mare è proprio blu?) ci sono migliaia di specie diverse e molte si sono estinte prima che l’uomo cominciasse ad occupare il pianeta. Secondo alcune ricerche, le zone più ricche di pesci sono il Giappone e il Canada perché lì l’acqua è più ricca di ossigeno.
- Acqua dolce o salata: quattro miliardi di anni fa, quando la Terra cominciò a raffreddarsi, l’acqua del mare era dolce e non salata. Il sale è arrivato a mare molti anni dopo, quando le acque dei fiumi trasportavano il sale che fuoriusciva dall’erosione delle rocce. Le temperature più alte hanno reso più salate le acqua del mare.
- La spiaggia più bella: secondo gli utenti di Trip Advison, la spiaggia più bella del mondo si trova ai Caraibi e si chiama Grace Bay. La sua collocazione precisa è nelle isole Turks e Caicos.
- Il mare di Berlino: uno dei paradisi tropicali più belli del mondo si trova a 70 chilometri da Berlino. Lì è possibile trovare delle spiagge molto belle, apprezzate ogni anno da migliaia di turisti. La zona è anche molto piena di piante di ogni genere.
- Il castello di sabbia più grande del mondo: il castello di sabbia più grande del mondo è stato fatto a Duisburg, in Germania, nel 2017. Misurava come un palazzo di quasi sei piani, 16,68 metri. Un’altra piccola curiosità? A Duisburg non c’è il mare.