Quello di Pasquetta è da sempre il giorno perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta – meteo permettendo – in compagnia degli amici più cari e divertirsi tutti insieme. La tradizione prevede in genere una bella grigliata, e solitamente si organizza o tutti insieme o a turno.
Se il programma della giornata prevede questo momento insieme, questo articolo potrà essere molto utile. Ecco cosa non si deve assolutamente dimenticare per organizzare la grigliata di Pasquetta perfetta e fare contenti tutti gli amici.
Naturalmente, è fondamentale che ci sia tutto l’occorrente per poter grigliare! Non bisogna, quindi, dimenticare elementi come:
È importante portare tutto il necessario per garantire a tutti piatti, tovaglioli, posate e bicchieri: in una grigliata che si rispetti si mangia in piedi, senza posti a sedere definiti, ma questi elementi non possono proprio mancare per godersi il cibo in comodità.
Un’altra cosa che alla grigliata di Pasquetta non può assolutamente mancare sono le bibite e soprattutto un po’ d’alcol, che accompagna alla perfezione le portate di carne. E dopo la mangiata, quando si è allegri e in vena di giochi, potrebbe essere il momento ideale per scattare e poi mandare in stampa delle foto digitali divertenti e perché no, anche un po’ imbarazzanti, da inviare a tutti a festa finita. In questo modo il ricordo di quella bella giornata insieme potrà essere rivissuto tra divertimento e risate.
Che alcol scegliere? Di solito alla grigliata di Pasquetta si predilige la birra, il vino rosso oppure, molto più comunemente, entrambi, così da accontentare i gusti di tutti. Ovviamente le bibite analcoliche e l’acqua devono sempre essere presenti, un po’ per soddisfare chi non ama troppo l’alcol e per consentire una corretta idratazione (importante quando si beve), un po’ per chi ha il compito di guidare.
Naturalmente a una grigliata di Pasquetta non può mancare la carne, che deve essere presente a volontà. Va bene ogni tipo di carne, come manzo, vitello (meno comune), maiale o pollo.
In realtà, però, ci sono dei tagli di carne che sono più indicati per essere preparati sulla griglia. Ci si può procurare, per esempio:
E se vogliamo essere ancora più precisi, la carne migliore in assoluto da scegliere per una grigliata è quella di maiale. Si può riempire il carrello della spesa con braciole, lonza e costine principalmente, ma anche lasciare un po’ di spazio per salsicce, spiedini e pancetta. Così sì che sarà tutto perfetto per Pasquetta.
Un ultimo elemento – spesso bistrattato in queste occasioni – sono le verdure. In realtà, però, possono fare davvero la differenza: colorano il piatto e aggiungono sapore, e cotti sulla griglia alcuni tipi di verdure diventano davvero squisiti. Cipolle, peperoni e zucchine sono i grandi classici di Pasquetta per quanto riguarda le verdure, ma si possono provare anche pomodori, melanzane e pannocchie: riusciranno a conquistare davvero tutti, anche i più scettici!
Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…
La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…
Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…
Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…
La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…
Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…