Come fare le pulizie domestiche, il phon può semplificarti la vita: usalo in questo modo per risolvere un problema molto comune.
Uno dei problemi più odiosi in casa è la polvere, si forma di continuo e si annida ovunque, specialmente se abbiamo una casa piena di oggetti di arredamento, soprammobili, libri, tappeti, cuscini, ninnoli vari. Non c’è piumino, strofinaccio o cattura polvere che tenga, la polvere torna di continuo e tocca stare sempre con lo straccetto in mano a spolverare.
Uno dei problemi più comuni, poi, è quello della polvere nei libri. I libri arricchiscono la nostra casa purtroppo però attirano una gran quantità di polvere. Stare a spolverarli fuori e dentro per eliminare la polvere è un lavoro lungo ed estenuante che non è possibile fare tutti i giorni.
Esiste, tuttavia, un metodo molto utile, geniale, pratico e semplice che permette di togliere la polvere dei libri velocemente, senza faticare troppo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Pulizie domestiche, ecco come usare il phon per risolvere un problema comune
Potete togliere facilmente la polvere dai libri, senza stare a spolverarli uno per uno con una fatica immane, usando il trucco del phon. L’asciuga capelli è uno strumento perfetto per scacciare via la polvere tra le pagine del vostro libro. Lo sapevate? Ci avete mai pensato? Eppure è un metodo intuitivo. Basta prendere un comune phon per asciugare i capelli, accenderlo e dirigere il getto dell’aria sulla copertina, davanti e dietro e tra le pagine del libro.
Per rimuovere la polvere all’interno del libro, appoggiatelo su un piano, con una mano sfogliate velocemente le pagine e con l’altra passate il getto del phon, basterà anche il getto di aria fredda. Se invece i vostri libri stanno in un luogo umido, usando l’aria calda li asciugherete e preverrete la formazione delle muffe. Provare per credere.
Fate questa operazione all’aperto, oppure in un luogo della casa lontano da alti oggetti che potrebbero impolverarsi e poi passate l’aspirapolvere, sia sul tavolo dove avete tolto la polvere dai libri con il phon sia per terra, dove la polvere sarà caduta.
In questo modo avrete sempre i vostri libri senza polvere. Al posto del phon, potete usare anche un piccolo compressore d’aria o uno spray di aria compressa, appositi per le pulizie. Ne trovate tanti in commercio, di diversa potenza, che sono molto utili per pulire gli angoli nascosti della casa, dove straccio e piumini non arrivano, e anche per pulire dispositivi elettronici (tastiere di computer e telecomandi).