Telegram App: la migliore alternativa a Whatsapp

image

Ammetto che dopo la notizia dell’acquisizione da parte di Facebook di Whatsapp, seppur abbia letto le condizioni ed il futuro sviluppo del servizio, ho deciso di guardarmi un po’ intorno per evitare di regalare a Facebook anche il mio numero do telefono.
Line, Viber, WeChat, le alternative non mancano, ma con nessuna era mai scattato l’amore fino a quando…
Fino a quando non ho scoperto Telegram.
Di base ed a primo impatto può sembrare una copia sporadica di Whatsapp, ma in realtà alla base ci sono alcune differenze interessanti.
Prima di tutto le varie conversazioni vengono backuppate su un cloud personale e dedicato al proprio numero di telefono, immagini e video compresi.
Altro elemento rilevante è la multipiattaforma. Ammettete che anche voi vorreste avere un client per Whatsapp sul vostro PC, iPad o tablet Android collegato al vostro numero di telefono. Con Telegram questo é possibile, sara sufficiente scaricare l’applicazione dedicata.
Ultima, ma non meno importante, la possibilità di creare delle conversazioni segrete, cioè criptate tramite una serie di protocolli e che si autodistruggeranno dopo un tot di tempo da noi stabilito.

In sostanza Telegram è un servizio gratuito, che sicuramente non ha il pubblico di Whatsapp, ma che può crescere tantissimo anche perché essendo un servizio open source da agli sviluppatori la possibilità di lavorarci sopra per poter risolvere problemi magari comuni.

Vedremo se avrà successo.

Impostazioni privacy