Nokia con HMD Global risorge nel vecchio continente

Nokia sta (ri)crescendo velocemente e conquista in Europa il quinto posto tra i produttori con maggiori spedizioni di smartphone nel secondo trimestre di quest’anno.

NokiaIl brand Nokia, dopo un passato travagliato, torna ad affacciarsi nella classifica europea. Lo ha certificato Counterpoint con la sua recente analisi, dimostrando che il marchio finlandese ha raggiunto il quinto posto tra i produttori che hanno spedito più smartphone nel Q2 2018. Si tratta di un ottimo tasso di crescita che conferma la bontà del lavoro svolto da HMD Global durante questi due anni, anche se il distacco dalle aziende più note è ancora netto. La classifica per il nostro continente vede in vetta Samsung col 31% di market share, seguita da Huawei con il 21% e da Apple con il 17%; Fuori dal podio rimangono Xiaomi (5%) e Nokia appunto (2%). Ma il successo non riguarda solo i dispositivi con a bordo Android ma anche quelli del segmento feature phone, ovvero quelli che utilizzano un software proprietario: in questo caso Nokia occupa il primo posto con il 37%.

I dati appena citati, che vi invito comunque a consultarli interamente sulla pagina ufficiale, non mi stupiscono affatto: durante i test per le recensioni del 7 Plus, del 6.1 e del 2 ho potuto notare come ci sia davvero un’ottima qualità costruttiva alla base rispetto ad altri concorrenti (asiatici e non), e sono sicuro che questa filosofia porterà ad acquisire ancora numerosi utenti facendo riaffermare il celebre marchio. Nei prossimi mesi potremmo quindi assistere ad una lotta ancora più aggressiva tra i vari produttori, in un mercato sempre più agguerrito.

Impostazioni privacy